Pianezza TuristicAbile

Pianezza TuristicAbile, due video per promuovere i monumenti e fare inclusione.

Castello: "Siamo orgogliosi del lavoro svolto. Grazie al centro Itaca e alla cooperativa Il Margine"

Sul sito istituzionale del Comune tutti possono trovare i video di 'Pianezza TuristicAbile'. Filmati che promuovono i monumenti ed siti storici della città (tra gli altri il Santuario di S. Pancrazio, Chiesa del Gesù, Villa Lascaris, chiesa di S.Pietro e Paolo, Torre del Ricetto, Cappella di San Sebastiano) con una finalità ulteriore: quella di creare inclusione. Quella di far sentire le persone diversamente abili parte attiva del territorio in cui vivono. Indicando, luogo per luogo, quali siano le condizioni di accessibilità per coloro che hanno una mobilità limitata. Se vi sono parcheggi riservati o rampe di ingresso per carrozzine e passeggini.

"Siamo davvero orgogliosi - spiegano il sindaco di Pianezza, Antonio Castello e l'assessore Anna Franco - del lavoro svolto dai ragazzi e dai tutor del centro diurno Itaca".

Infatti il progetto è stato pensato in collaborazione con la cooperativa sociale "Il margine" e con il centro diurno Itaca che ha una propria sede presso la struttura S. Anna in piazza I° Maggio a Pianezza. Il montaggio dei video ha visto la partecipazione di diversi ospiti della struttura.

"Il tutto - sottolinea il primo cittadino Castello - nasce principalmente da un’idea degli educatori e dei ragazzi, che si è inserita perfettamente nella filosofia di inclusione che il Comune persegue. Da tempo vengono realizzati percorsi di inclusione anche in sinergia con le scuole elementari e medie".

Di seguito il link dove è possibile trovare i video 'Pianezza TuristicAbile':
https://www.pianezza.to.it/it-it/vivere-il-comune/galleria-video