Sottodiciotto Film Festival

Pianezza c'è !

Castello e Gentile: "Una bella opportunità per mettere in mostra potenziali talenti"

"Con entusiasmo abbiamo continuato a credere in questo progetto", così esprime tutta la sua soddisfazione Riccardo Gentile, assessore alla Cultura del Comune di Pianezza, nel confermare per il quarto anno di di fila, la propria presenza ed adesione al 'Sottodiciotto FilmFestival Torino', la kermesse organizzata dall'associazione Aiace e dalla Città di Torino. Un concorso nazionale rivolto alle scuole per dare visibilità a quei giovanissimi registi che hanno realizzato film e prodotti audiovisivi.

Fra le tante associazioni ed enti presenti, Pianezza è uno dei pochi Comuni che ha scelto di aderire ancora, coinvolgendo il mondo della scuola pianezzese. "Quattro anni fa, senza esitazioni, decidemmo di partecipare - continua l'assessore Gentile - quando il Sottodiciotto, stava cercando di espandersi e farsi conoscere. Allora prendemmo la palla al balzo per promuovere e avviare attività e corsi di cinematografia e teatro in città. Tanti sono stati, in questi anni, i ragazzi di Pianezza che si sono avvicinati a questo affascinante mondo".

Investimenti e scelte che hanno contribuito a far emergere passioni e doti. "Sono cresciuti - racconta  con orgoglio Antonio Castello, sindaco di Pianezza -.  dei bravi registi 'in erba' che hanno dimostrato di avere del talento puro: lo testimonia il fatto che un nostro giovanissimo concittadino, Andrea Borgo, nel 2018, si è aggiudicato il Film Festival Lab".

Per tutti gli alunni delle classi di prima media, quest'anno Pianezza ha scelto di proiettare presso il Cinema Lumière, lo scorso 19 Marzo, la pellicola del 2017, Edhel, che racconta la storia di una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie "a punta". Un'opera che parla ai preadolescenti e agli adulti, cercando una soluzione possibile per reagire al bullismo. "Un tema delicato e drammaticamente attuale, che non possiamo permetterci di sottovalutare", conclude l'assessore Riccardo Gentile.

Il Sindaco
Antonio CASTELLO