CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

da Antonio Castello
Visite: 6223

Sempre più servizi e pratiche anche online

La carta d'identità cartacea va in pensione: prossimamente il Comune di Pianezza infatti rilascerà di regola solo la Carta d'identità elettronica. La nuova Carta d'identità elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile. La Carta d’identità Elettronica, che è un documento di riconoscimento e può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è stampata non dal Comune in tempo reale, ma dal Poligrafico del lo Stato e viene recapitata al domicilio del cittadino entro sei giorni lavorativi. Realizzata in materiale plastico con dimensioni di una carta di credito, può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per i cittadini italiani può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

VALIDITÀ
Il documento, per i maggiorenni, ha validità di 10 anni dalla data di rilascio. Si precisa che:

  • *Le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • * Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
  • * Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di  scadenza di  quella in corso di validità;
  • * Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

COME SI RICHIEDE
Per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l'espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello (disponibile presso l'anagrafe o on-line) e la fotocopia della propria carta d'identità. 

COSA SERVE
L'interessato, residente nel Comune di Pianezza si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe, munito di:

  • * Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • * 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.
  • * Per i cittadini stranieri (extra UE) per messo di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo oltre alla fotocopia del permes- so scaduto). Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali. 

COSTO
Il costo della carta d'identità elettronica è di e uro 22,21 (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali). Il pagamento è da effettuare prima del rilascio.

Leave your comments

Comments

Load More