Pianezza a misura di cittadino

da Antonio Castello
Visite: 5288

Sempre più servizi e pratiche anche online

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Collegandosi   al   sito   www.comune.pianezza.to.it si può giungere e Sistema Piemonte che consente l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stes- si o per i componenti della propria famiglia anagrafica. Il servizio è disponibile per diversi comuni del Piemonte. Solo nel caso il certificato debba essere utilizzato all'estero e necessiti della legalizzazione della firma, occorre richiederlo agli sportelli anagrafici. Sennò si può fare con un click. Il servizio è erogato via web ed è utilizzabile su pc, tablet e smartphone. Mediante l'accesso è possibile scegliere il comune tra quel  li che hanno attivato il servizio (in questo caso Pianezza), visualizzare lo storico dei certificati o verificare un certificato già emesso.

Per utilizzare il servizio occorre:

  • * essere già registrati sul portale Sistema  - piemonte ed avere con se username e password;
  • * essere in possesso di una marca da bollo da euro 16,00 (nel caso di certificati per usi che lo richiedano);
  • * usare un computer o un dispositivo mobile che possa leggere file in formato Adobe Reader® ed una stampante laser o a getto d'inchiostro che possa stampare alla massima risoluzione possibile (non in bozza)

UN SERVIZIO GRATUITO:  LA PEC SOSTITUISCE  LE RACCOMANDATE

l Comune di Pianezza ha aderito alla convenzione Anutel- Aruba Pec Spa per l’attivazione di caselle di Posta Elettronica Certificata da assegnare gratuitamente ai propri cittadini contribuenti. È un ottimo strumento per risparmiare tempo e denaro: inviare una mail tramite Pec equivale a spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno. La Pec può essere utilizzata dagli uffici comunali per l’invio “certificato” di comunicazioni o atti, e dai contribuenti per le medesime finalità. La Pec sarà rilasciata esclusivamente a chi abita a Pianezza. Non c’è alcun costo per il cittadino e potrà essere utilizzata da quest’ultimo anche per comunicazioni con altri soggetti diversi dalla pubblica amministrazione. L’uso della Pec consente la tracciabilità delle comunicazioni, l’identificazione certa del mittente e destinatario, la velocità e  sicurezza del recapito delle comunicazioni, oltre naturalmente a ridurre sensibilmente i costi del servizio postale cartaceo. Basta andare sul sito www.comune.pianezza.to.it per attivarla. Per quesiti di natura tecnica si può scrivere a ced@comune.pianezza.to.it

SEGNALAZIONI PROBLEMI  24 ORE SU 24

Tramite il servizio web "Segnalazioni" su www.comune.pianezza.to.it, potete comunicare con il Comune 24 ore su 24. C'è una buca   sul   marciapiede   da   sistemare?   Un manto stradale dissestato? L'illuminazione pubblica non funziona? Potete segnalare da casa il disservizio tramite la compilazione di un semplice modulo, descrivendo i guasti, i disservizi, i problemi che si presentano quotidianamente sul ter- ritorio comunale. In questo modo ci aiuterete a migliorare la qualità dei servizi gestiti dal comune e la qualità della vita in città. La risposta arriva via e-mail e si può monitorare online lo stato avanzamento.

ALERT SYSTEM.  UNA CHIAMATA GRATUITA  SUL PROPRIO TELEFONO

È possibile ricevere sul proprio telefono informazioni su servizi comunali, sulla raccolta e tassa rifiuti, sulle iniziative di Pianezza. Basta compilare il modulo presente sul sito www.comune.pianezza.to.it rilasciando   il proprio numero di telefono. Il servizio è totalmente gratuito.

TASSA RIFIUTI

Su www.comune.pianezza.to.it è possibile visualizzare la situazione della tassa rifiuti. Per procedere alla visualizzazione delle informazioni riguardanti la propria posizione, basta accedere al link "Login" nell’apposita sezione ed inserire il proprio codice fiscale ed il codice anagrafico presenti nella lettera di pagamento Tari ricevuta. In caso si riscontrino anomalie o errori si può mandare una email all'Ufficio Tributi all'indirizzo tributi@comune.pianezza.to.it.

SITUAZIONE MENSA  CON UN CLICK

Collegandosi al sito www.eatschool.it e inserendo le credenziali ricevute a scuola, ogni genitore può conoscere il credito resi- duo della mensa e i pasti consumati dal pro - prio bambino. Il sistema fotografa anche i servizi pre e post scuola e trasporto pubblico.

NEWSLETTER  PER ESSERE INFORMATI

Sul sito del Comune, www.comune.pianezza.to.it è possibile iscriversi al servizio della newsletter gratuita. Uno strumento per essere sempre informati direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Lo stesso sito viene aggiornato con iniziative ed eventi.

 

Leave your comments

Comments

Load More